Struttura Corsi Online

STRUTTURA DEI CORSI CESFORM

Corsi FAD – Formazione A Distanza

 

Architettura dei Corsi

Ciascun corso è suddiviso in Moduli, composti da varie UD – unità didattiche, che affrontano nel dettaglio tutte le tematiche previste dalla specifica materia.

Ciascuna UD è costituita da una lezione audio-video, con immagini del Docente e slide animate per il migliore apprendimento e focalizzazione dei concetti fondamentali.

Parte di rilievo è dedicata ai materiali didattici di supporto, alle esercitazioni, alle prove intermedie di autoapprendimento.

Ciascun corso di formazione si conclude, come previsto dalle normative, con un test di verifica delle conoscenze acquisite, all’esito positivo del quale è rilasciato un attestato comprovante il conseguimento dell’idoneità per il monte ore previsto dal Corso.

 

Modalità di fruizione del Corso

Ogni corso ha un Programma che si articola in vari Moduli, erogati in liberi collegamenti che non prevedono obblighi di orario ma che, secondo la normativa, prevedono obbligo di frequenza con visione di tutte le lezioni delle docenze ( le UD ), lo svolgimento di tutte le  esercitazioni ( test e quiz ), la consultazione delle normative ed eventuali altri materiali didattici ricompresi nel corso.

Per garantire una interattività, e per eventuali necessità di confronto, è sempre disponibile una tutorship ed un dialogo con i Docenti ai recapiti Cesform per tutta la durata del Corso.

Non esistono quindi vincoli di collegamento durante l’intera erogazione del Corso che resterà sempre aperto, a completa disposizione, fino al giorno di svolgimento del Test finale; si potrà sempre decidere autonomamente i collegamenti da fare, in qualsiasi giorno ed in qualsiasi orario, visionare le lezioni, accedere ai testi di studio e svolgere tutte le esercitazioni e rivedere ogni materiale ogni volta che lo si desideri o lo si ritenga necessario per la  preparazione.

 

Modalità di erogazione del percorso formativo

Il corso verrà erogato via internet in e-learning asincrono con collegamenti illimitati H24, previo accesso con password individuale e tracciamento di tutte le attività svolte, ai fini della verifica dell’obbligo di frequenza del monte ore e della conseguente attestazione.

Si tratta quindi di un impianto formativo in modalità FAD – Formazione a Distanza, per consentire la partecipazione contemporanea dei soggetti iscritti direttamente dalla propria sede, utilizzando una autonoma postazione di lavoro dotata di computer collegato alla rete internet (ADSL, LAN, ecc) che abbia:un browser internet a scelta fra Explorer (minimo versione 8), FireFox, Chrome (il più veloce); il computer deve essere dotato delle casse o di un cuffia od auricolari per ascoltare l’audio: i video sono in formato html5. I collegamenti sono possibili anche tramite chiavetta UMTS o WiFi, e quindi anche su I-Pad e tablet.

 

Caratteristiche strutturali della formazione

La erogazione del Corso avviene mediante docenze preregistrate che possono essere fruite liberamente, in qualsiasi giorno ed orario secondo le disponibilità individuali.

Nella data prescelta dall’Allievo per la conclusione della sua formazione, durante un ultimo collegamento internet, obbligatoriamente in diretta, verrà svolto il test di verifica previsto dalle normative, i cui risultati rimarranno documentati per consentire il rilascio, a quanti avranno superata la prova e rispettato il monte ore di frequenza obbligatorio (visione delle docenze ed esecuzione degli esercizi e dei materiali didattici), della attestazione sottoscritta da Cesform in qualità di ente formatore.